Il nostro Calcolapizza - La pizza che vorrei 2020

La Pizza che vorrei
La Pizza che vorrei
Vai ai contenuti
LA PIZZA CHE VORREI
CALCOLAPIZZA - FORMAZIONE - SPERIMENTAZIONE - SOCIAL
Calcolapizza
Calcola il tuo impasto ideale. Verace, teglia, pinsa, focaccia o pane che sia, il calcolapizza/pane ti aiuterà a centrare l'obiettivo.
Iscriviti al nostro canale YouTube
Condividi con noi questa passione, imparando ed aiutando gli altri ad imparare......

Alcuni consigli per l'utilizzo del nostro calcolatore.
 


 
Pizza Napoletana Vearace:
 
se dovrete cuocere con fornetto Gferrari, Spice Diavola e simili, vi consigliamo di creare panielli max da 200 gr.;
 
se invece utilizzerete un forno a legna o forni che raggiungono e mantengono le alte temperature allora vi potrete sbizzarrire con panielli più grandi (250/300 gr.).
 
Per quanto riguarda il sale, vi consigliamo di partire da 50 gr.  per litro d'acqua. Da qui personalizzerete +/- a seconda dei vostri gusti ed esigenze particolari.
 
Chi volesse aggiungere il criscito, si consiglia di iniziare da un 3% sulla farina. Ad esempio se avremo 1000 gr. di farina da utilizzare, utilizzeremo 970 gr. di farina e 30 gr. di criscito.
 


 
Per teglie/pale/focacce:
 
vi ricordiamo che la quantità d'impasto necessaria per effettuare una teglia, viene calcolata con la seguente formula: base x altezza :2. Se ad esempio abbiamo una teglia che misura 40x30 cm. , l'impasto necessario per quella teglia sarà 40x30:2=600 gr. con tolleranza del +/-10% (cioè da 540gr. a 660 gr.). Questo è sempre un punto di partenza, da personalizzare a seconda delle proprie esigenze.
 
Per quanto riguarda sale ed olio, si consiglia di partire da 30 gr per litro d'acqua (sale) e 25 gr. per litro d'acqua (olio).

Ecco degli esempi: clicca qui.

 
Buon proseguimento

Calcolatore disponibile per Android
A breve disponibile nella versione per Apple IOS


Created by Smilletta
E' sempre l'ora per una Pizza!
Torna ai contenuti